Gucci Cosmos, l’universo di Gucci in mostra a Londra
Dopo il suo esordio a Shanghai, è arrivata a Londra Gucci Cosmos, la mostra che racconta i 102 anni di storia della più importante casa di moda italiana. Attraverso pezzi d’archivio in gran parte mai esposti e installazioni immersive, Gucci Cosmos ripercorre la storia centenaria della grande firma italiana.
Lisetta Carmi in mostra alla Estorick Collection di Londra
La Estorick Collection di Londra dedica una mostra alla fotografa genovese Lisetta Carmi (1924-2022). Per via della sua relativamente breve carriera, la sua opera non è particolarmente conosciuta. Solo di recente si è iniziato ad apprezzarne il valore, soprattutto per il suo essere stata una pioniera nel raccontare delle storie che diversamente, nell’Italia di quegli anni, sarebbero rimaste nella sfera dell’invisibilità.
Giorgio Morandi in mostra alla Estorick Collection di Londra
In occasione dei suoi venticinque anni di attività, la Estorick Collection ci regala un evento veramente speciale: la mostra delle opere di Giorgio Morandi provenienti dalla Fondazione Magnani Rocca. È la prima volta che questi lavori vengono esposti nel Regno Unito.
Il Museo del Prado a Madrid: proposta di visita
Una proposta di visita a una delle pinacoteche più importanti d’Europa, attraverso dieci fra le sue opere più significative.
Il Palazzo Reale di Madrid e Carlo di Borbone
Alla scoperta del maestoso palazzo madrileno che fu completato e inaugurato da Carlo di Borbone, già committente delle regge di Capodimonte e Portici e soprattutto della reggia di Caserta.
Una visita a Oxford, dall’Università a Harry Potter
Oxford è, assieme a Cambridge, l’università più illustre del Regno Unito e una delle più importanti del mondo. Una visita alla città non può prescindere dalla sua quasi millenaria storia come istituzione culturale, significativa di per sé e per l’influenza che ha avuto nei tempi successivi. L’iconografia di Harry Potter, ad esempio, deve molto a questa città.
London Design Festival 2022
La ventesima edizione di uno dei più importanti festival del design al mondo presenta il suo programma fittissimo di eventi, mostre, installazioni e conferenze.
Estorick Collection, museo londinese sul Novecento italiano
A Londra, nel tranquillo quartiere di Islington, una bella casa georgiana ospita un museo unico nel suo genere: è la Estorick Collection, il solo museo inglese dedicato all’arte italiana contemporanea nonché il più importante museo nel suo genere al di fuori dell’Italia.
La Campania dei Borbone
La Campania custodisce numerosi tesori d’arte e di storia, alcuni dei quali sono anche patrimonio dell’umanità UNESCO. Molti di essi non esisterebbero, o non sarebbero conosciuti, se non fosse stato per l’illuminata politica culturale dei Borboni.
Londra: tour letterario nei luoghi dei grandi scrittori
Londra è la capitale politica del Regno Unito, ma è anche la sua capitale letteraria. Le vite di autori fondamentali come William Shakespeare, Charles Dickens, Oscar Wilde e Virginia Woolf sono legate inscindibilmente alla città, che ha ovviamente influenzato anche le loro opere.
Sant’Agata de’ Goti, borgo di charme e di buon vino
Nel cuore del Sannio, in provincia di Benevento, c’è un gioiellino: è Sant’Agata de’ Goti, un borgo che sembra essersi fermato al Medioevo, dove il vino e i prodotti della terra regnano sovrani.
Surrealism Beyond Border alla Tate Modern di Londra
La nuova mostra della Tate Modern ci rivela il Surrealismo come movimento pressoché globale che sfida le convenzioni sociali e le ideologie dominanti attraverso la totale libertà di espressione.